• mercoledì , 30 Novembre 2022

Arte - 23 Set 2022

Rosalba Fantastico di Kastron dona un dipinto alla Chiesa madre di Salice


Spazio Aperto Salento

L’artista Rosalba Fantastico di Kastron dona un dipinto alla Chiesa madre “Santa Maria Assunta” di Salice Salentino. Si tratta dell’opera “San Pio in confessionale, il coraggio di non assolvere per redimere”, olio su tela cm. 60×80. La cerimonia di consegna si terrà alle 19.00 di oggi, venerdì 23 settembre (giorno di festa liturgica dedicata a Padre Pio), durante la celebrazione eucaristica a cura del parroco don Massimo Alemanno. È prevista la partecipazione del sindaco Mimino Leuzzi, del consigliere delegato alla Cultura Luigi Palazzo e di altri rappresentanti di Istituzioni non solo locali.

“Il santo – spiega l’autrice – è colto in un’espressione assorta, con la fiammella dello Spirito Santo che alita all’interno dello spazio, mentre assolve a una delle attività che più hanno lasciato il segno in chi si è accostato al Sacramento della Confessione. Il coraggio di non assolvere i peccatori ha smosso e convertito molte coscienze. Ho deciso di donare l’opera alla Parrocchia del mio paese natio come devozione e ringraziamento verso un santo tra i più venerati del nostro tempo”.

R. Fantastico di Kastron

Rosalba Fantastico di Kastron, già docente di Beni Culturali e Storia dell’Arte nei Licei di Bari, è originaria di Salice Salentino e residente a Bari-Santo Spirito. È Pittrice, poetessa, scrittrice, commediografa e regista teatrale. È autrice di diversi dipinti a carattere religioso fra i quali le grandi tele raffiguranti Santa Chiara e Beato Pier Giorgio Frassati, collocate ai lati del presbiterio della Chiesa di Santa Chiara, annessa al Seminario Arcivescovile “Benedetto XVI” di Brindisi. Ha pubblicato i libri di poesia “Attraversare il silenzio” (Schena Editore, 2004), “Nuvole di Pietra” (Schena Editore, 2006), “Salentu mia” (Filocalia Editrice, 2011), “Canti per un cuore vagabondo” (Secop, 2016), “The traces of soul”/Le tracce dell’anima (“Mundus Artium Press” & The University of Texas at Dallas, 2019). Ha firmato, fra l’altro, l’opera teatrale “Ode ai sette vizi capitali”. (red.)

 

Foto in alto: R. Fantastico di Kastron, San Pio in confessionale, il coraggio di non assolvere per redimere, olio su tela cm. 60×80