• giovedì , 20 Gennaio 2022

Spettacolo - 02 Gen 2022

Nardò, pronto il cartellone della nuova Stagione Teatrale

Al Comunale tornano la prosa e il teatro per bambini


Spazio Aperto Salento

Nel Teatro Comunale di Nardò, torna la luce sul palcoscenico, col pubblico in presenza, per la nuova Stagione Teatrale, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. La nuova Stagione Teatrale,  denominata “Lo spettacolo è dal vivo”, non è dedicata solo agli adulti, ma anche alle famiglie, con i sei appuntamenti domenicali della sezione “Piccoli Sguardi 2022”.

“I nomi, gli spettacoli dal vivo, certe atmosfere e certe abitudini che ritornano – evidenzia Giulia Puglia, assessora alla Cultura – questa stagione teatrale emoziona più del solito e siamo contentissimi di poterne annunciare il ritorno. Con il teatro proviamo a scacciare le paure di una fase tremendamente complicata, proviamo a riappassionarci agli attori e alle storie, proviamo a riaccendere la relazione magica tra palcoscenico e pubblico. Per noi è un onore ospitare certi spettacoli e certe Compagnie, oltre a figure come Vittorio Sgarbi, Chiara Francini, Maria Amelia Monti, Corrado Tedeschi e tutti gli altri”.

Per la Prosa si comincerà il 27 gennaio, con un grande classico di Dario Fo e Franca Rame, che verrà portato in scena da Chiara Francini ed Alessandro Federico, per la regia di Alessandro Tedeschi. Seguiranno, il 3 febbraio, Maria Amelia Monti e Marina Massironi, con la commedia “Il marito invisibile”, scritta e diretta da Edoardo Erba. La Stagione continuerà con la Compagnia TerramMare Teatro, il 25 febbraio, che porterà in scena Valerio Tambone e Silvia Civilla in “Se potessi volare”, lavoro tratto dal testo di Lotte Faarup con la regia di Marc Van Den Velden.

Corrado Tedeschi e Martina Colombari (regia di Marco Rampoldi), il 6 marzo porteranno sul palco “Montagne russe”, uno dei testi maggiormente riusciti di Eric Assous (vincitore di due prix Molière), portato in scena nel 2004 da Alain Delon e Astrid Veillon. Il 19 marzo è invece in  programma lo spettacolo fuori abbonamento “Fragile”, con Silvia Civilla e Pietro Pizzuti. L’attore, comico, conduttore televisivo e cantante Enzo Iacchetti, assieme a Vittoria Belvedere, saranno sul palco il 31 marzo con “Bloccati dalla neve”,  per la regia di Enrico Maria Lamanna, scritto durante il primo lockdown del 2020 da Peter Quilter, autore delle commedie di successo Glorious! ed End of the Rainbow.

Si prosegue l’8 aprile con Rossella Gesini e Stefano Angelucci Marino (che firma anche la regia) nella commedia  “Regina madre”  di Manlio Santanelli. Chiuderà la Stagione, il 21 aprile,  Vittorio Sgarbi, con quella che, dopo Caravaggio-Michelangelo, si annuncia come una magistrale performance dedicata, questa volta, a Dante-Giotto.

“Piccoli Sguardi 2022”, la rassegna domenicale per famiglie, inizierà il 9 gennaio con “Dire fare baciare”, lettera testamento di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, spettacolo ad ingresso gratuito, realizzato nell’ambito del progetto “Gioca, Pensa, Vinci”, a cura di Asl Lecce e Teatro Pubblico Pugliese. Si prosegue il 23 gennaio con “Sottovoce”, di e con Maria Civilla, per la regia di Silvia Civilla. E poi, il 13 febbraio, “Le nuove avventure dei musicanti di Brema” (con i testi di Gigi Bertoni), ispirata alla favola dei fratelli Grimm riambientata ai giorni nostri. Ed ancora, il 27 febbraio, “Storie di bella”, di Gianbattista Basile, con Cilla Palazzo e Giancarlo Luce, che firma anche la regia, liberamente ispirato alla storia La Penta mano-mozza de Lu Cunto De Li Cunti di Gianbattista Basile. Penultimo appuntamento in programma, il 20 marzo, è quello con “Jack e il fagiolo magico: una storia tra terra e cielo”, nata da un’idea di Maria Pascale, con Maria Pascale, testi, regia e scene di Michelangelo Campanale. L’ultimo appuntamento, il 3 aprile, sarà con “Sogno”, con Enrico De Meo, Chiara Mancini, Valentina Renzulli ed Andrea Volpi, ideazione e regia di Beatrice Ripoli.

 

Per ulteriori informazioni leggi: 

Cartellone Stagione teatrale 2022 Nardò

Biglietti e abbonamenti

 

 

 


Cartellone Stagione teatrale 2022 Nardò
Biglietti e abbonamenti