• mercoledì , 30 Novembre 2022

Salento - 11 Ott 2022

“Ottobre rosa”: proseguono le iniziative Lilt dedicate alla prevenzione del tumore al seno


Spazio Aperto Salento

In occasione dell’Ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, proseguono le iniziative Lilt Lecce per diffondere “buone pratiche” di prevenzione e per promuovere attività di sensibilizzazione a beneficio della popolazione femminile.

Prevenzione: la migliore amica di ogni donna” è il claim della campagna “Nastro Rosa – Lilt for Women 2022” con cui si vuole ribadire l’importanza di seguire corretti stili di vita, nonché di effettuare l’autopalpazione del seno e controlli periodici sin da giovani. Ecco il programma e il calendario degli appuntamenti.

VISITE SENOLOGICHE GRATUITE

Come ogni anno, durante il mese di ottobre, la Lilt di Lecce effettua visite senologiche gratuite nei 30 ambulatori attivi sul territorio provinciale, da prenotare al numero 0833/512777. Prevista anche la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione del cancro al seno che colpisce sempre più donne in Italia – circa 60mila nuovi casi stimati nel 2022 – e che registra un aumento dell’incidenza anche nella fascia di età 30-40 anni. Il tumore della mammella resta, inoltre, la principale causa di mortalità oncologica nella donna in Italia e rappresenta il 17% di tutti i decessi per cancro. 

FARMACIE IN ROSA 

Grazie all’accordo di collaborazione tra Lilt Lecce, Ordine dei Farmacisti della provincia di Lecce – FOFI (presidente Domenico Di Tolla),  Federfarma Lecce (presidente Umberto Ferrieri Caputi) e Sunifar Lecce – Sindacato unitario farmacisti rurali (presidente Antonio Marchetti), per il secondo anno è stata programmata l’iniziativa “Farmacie in rosa”: in tutte le farmacie del territorio aderenti (più di 70 lo scorso anno), viene messo a disposizione materiale informativo Lilt sulla prevenzione del tumore al seno, opuscoli sull’autopalpazione e la rivista trimestrale dell’Associazione. Possibile, inoltre, prenotare una visita senologica/oncologica con i medici specialisti volontari della Lilt di Lecce.

LEZIONI DI AUTOPALPAZIONE DEL SENO NELLE SCUOLE

Fondamentale è il coinvolgimento diretto e attivo del mondo scolastico per diffondere le “buone pratiche” di prevenzione, come l’autopalpazione del seno. Per queste ragioni, Lilt è presente anche quest’anno nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Lecce, con due progetti di “Educazione alla Salute” – a cura di un gruppo di esperti formato da una psicologa, un biologo nutrizionista e un oncologo – nell’ambito dei quali si svolgono lezioni dimostrative mirate a sensibilizzare e insegnare alle ragazze l’importanza dell’autopalpazione.

PANCHINE ROSA 

In luogo della tradizionale illuminazione in rosa dei monumenti, quest’anno Lilt ha invitato tutti i Comuni della provincia a dipingere di rosa una panchina presente in una piazza o via centrale del proprio territorio. Ciò al fine di contrastare il caro-energia che sta colpendo tanto le famiglie, quanto gli enti e le aziende pubbliche e private.

CONVEGNI E MANIFESTAZIONI SPORTIVE 

Sono previsti convegni e incontri informativi sulla prevenzione del tumore a cura delle 30 delegazioni Lilt della provincia di Lecce, organizzati con il coinvolgimento delle Amministrazioni comunali. In programma, infine, iniziative di sensibilizzazione di carattere sportivo, come biciclettate, camminate culturali e Passeggiate in rosa, e l’immancabile Street Workout in rosa (domenica 23 ottobre) nel Comune di Nardò. Per aggiornamenti consultare il sito www.legatumorilecce.org e la pagina Fb dell’Associazione.

CALENDARIO “OTTOBRE ROSA” 2022

Prossimi convegni e manifestazioni organizzati dalle delegazioni Lilt in collaborazione con i Comuni e con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento D’Amare (calendario in continuo aggiornamento):

13 ottobre, ore 18.00 – Cursi, incontro nella scuola media di via De Amicis: “Prevenire con l’attività sportiva l’insorgenza di malattie”;
15 ottobre, ore 18.30- Specchia, corso di riflessologia facciale rimodellante e cultura della prevenzione (Palazzo Risolo, piazza del Popolo);
16 ottobre 10.00 – Monteroni, passeggiata e inaugurazione panchina rosa;
16 ottobre 11.30 – Lizzanello, inaugurazione nuova sede Lilt nel centro polifunzionale “De Giorgi” in via D’Afflitto;
16 ottobre 18.00 – Leuca, passeggiata in rosa e illuminazione della cascata monumentale (partenza dal lungomare);
16 ottobre 10.30 – Corigliano d’Otranto, inaugurazione panchina rosa e passeggiata;
17 ottobre 18.00 – Gallipoli, convegno sulla Prevenzione oncologica presso la Biblioteca comunale e inaugurazione panchina rosa;
20 ottobre 18.00 – Andrano, convegno sulla Prevenzione oncologica;
22 ottobre E 18.00 – Maglie, convegno “Tumore al seno: come combatterlo” Sala Gino De Iaco – Parco della Rimembranza;
22-23 ottobre – Melpignano, visite senologiche di prevenzione presso lo studio dei medici in via Libertà – prenotazione obbligatoria al 3389543314;
23 ottobre  16.00 – Nardò, Street Workout in Rosa , 3a edizione;
23 ottobre 10.00 – Campi Salentina, passeggiata, inaugurazione panchina rosa e convegno ore 11.30;
24 ottobre 16.00 – Racale, passeggiata in rosa e inaugurazione panchina rosa;
24 ottobre 17.30 – Bagnolo del Salento, convegno “La Prevenzione del tumore al seno” , Municipio;
27 ottobre 18.00 – Vernole, convegno sulla Prevenzione oncologica e inaugurazione “Lilt Point in Municipio” .

Per tutti gli aggiornamenti, consultare il sito www.legatumorilecce.org e la pagina Facebook Lilt Lecce.