Lecce - 04 Giu 2024

Pasticciotto day, “dal cuore caldo del Salento”

Mercoledì 5 giugno 2024, fino alle 18, in tutte le attività aderenti all’iniziativa, il pasticciotto sarà offerto a 0.90 euro. Dalle ore 19 alle 23 in piazza Mazzini a Lecce “Expo pasticciotto day”


Spazio Aperto Salento

“Dal cuore caldo del Salento” è lo slogan dell’edizione 2024 (la quinta) del “Pasticciotto day”, organizzato per mercoledì 5 giugno a Lecce, nella centrale piazza Mazzini. Anche quest’anno, per festeggiare l’evento simbolo della tradizione dolciaria salentina, sino alle ore 18 di mercoledì, nelle pasticcerie aderenti, la leccornìa verrà venduta al prezzo speciale di 90 centesimi, e lo stesso prezzo verrà praticato nel resto d’Italia, ma anche in Francia, Spagna, Belgio, Ungheria e Brasile.

Il clou della giornata a tema, si avrà comunque a partire dalle ore 19 fra gli stand di piazza Mazzini. Sino alle ore 23, con i laboratori a cielo aperto, sono previste quattro ore di attività a cura dei maestri pasticceri di Confartigianato Impresa Lecce, che culmineranno con le degustazioni del dolce preparato nella maniera classica (pasta frolla farcita di crema pasticciera), il cui ricavato andrà alla Fondazione Veronesi, da anni impegnata nella ricerca scientifica d’eccellenza.

Anche a questa edizione, gli organizzatori hanno affiancato l’iniziativa del “Pasticciotto photo contest” per fotografi professionisti e non. Una Giura di esperti (Bruno Barillari, Silvio Bursomanno e Piero Maraca) ed i voti giunti sui Social, hanno già prodotto la selezione di venti scatti, tre dei quali da premiare, le cui immagini è possibile ammirare nella Galleria della piazza.

Il “Pasticciotto day” è nato nel 2020 da un’idea di AgroGepaCiok, il salone internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria ed artigianato agroalimentare, ed a vario titolo, vede coinvolti: Associazione pasticceri salentini di Confartigianato, Fipe Confcommercio, Fiepet Confesercenti e Federalberghi. Patrocinio: Provincia, Comune di Lecce, Gal Terra d’Arneo, Valle della Cupa, Capo di Leuca. L’iniziativa è stata organizzata con il sostegno di Regione Puglia e Camera di Commercio di Lecce.

L’elenco delle attività aderenti è consultabile sul sito www.agrogepaciok.it.