Lecce - 01 Giu 2022

“Pasticciotto day”, torna l’evento dedicato al simbolo della tradizione dolciaria salentina


Spazio Aperto Salento

Il pasticciotto, inimitabile simbolo della pasticceria leccese, torna di scena oggi, mercoledì 1 giugno, dalle 19 alle 23, con la terza edizione dell’“Expo Pasticciotto Day”, negli stand allestiti in piazza Mazzini a Lecce. In occasione della manifestazione, che si svolge in contemporanea in altre città italiane, ma anche in Francia, Spagna a Brasile, sarà possibile acquistare le prelibatezze al prezzo speciale di 90 centesimi al pezzo.

Le quattro ore di eventi, saranno scandite da attività e degustazioni, con laboratori di pasticceria a cielo aperto e preparazione in diretta di migliaia di pasticciotti a cura dei Maestri Pasticceri di Confartigianato Imprese Lecce.

Il ricavato delle vendite verrà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi, e dunque al sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza. Nella stessa piazza Mazzini, sarà attivo  un percorso espositivo e degustativo di altre tipicità dolciarie salentine, fra quelle inserite nell’elenco ministeriale dei prodotti tipici nazionali.

L’evento sarà inoltre raccontato da un gruppo di giornalisti di settore e food blogger provenienti da tutta Italia, giunti nel Salento per il “Pasticciotto day educational tour”, a cura di PugliaPromozione, con laboratori didattici teorico-pratici sulla lavorazione del pasticciotto in alcune delle pasticcerie aderenti e visite ai principali luoghi di interesse dei Comuni in cui si trovano.

L’elenco delle pasticcerie che sino alle ore 18 del 1 giugno, rispetteranno il prezzo di vendita del pasticciotto tradizionale a 90 centesimi, è consultabile sul sito: www.agrogepaciok.it/pasticiotto-day/ e sui canali social di AgroGePaCiok, dove sono anche i dettagli dell’iniziativa. Per ulteriori contatti: info@agenziaeventi.com.