“Pietre e miraggi”, è il titolo della nuova raccolta di versi del salicese Luigi Palazzo. Il libro (Edizioni peQuod, 2025) sarà presentato martedì 20 maggio 2025, alle ore 19, nella Biblioteca Bernardini (ex Convitto Palmieri), a Lecce. Dialogherà con l’autore Claudia Di Palma, poetessa e musicista. Durante la serata, previsti interventi musicali di Enzo Fina.
La pubblicazione, graficamente ben curata, comprende 54 pagine. È divisa in due parti (“Polvere e Campane” e “Andante ritorno”) per un totale di 29 componimenti.
I versi di luigi Palazzo, profondi e ricchi di sentimento, offrono delicate pennellate di poesia legate alla realtà vissuta e all’esperienza, ma anche a ricordi e dolori che riaffiorano: “La crudeltà del tempo/ha i sogni spalancati./Trafiggono le ore/le parole strappate/dalla bocca di mia madre:/è tornato papà”.
E talvolta si presentano come intense e fugaci immagini che scandiscono lo stato d’animo dell’autore: “Le parole che restano/sono scorie/sono ombre/senza corpo”. (red.)
© Riproduzione riservata
Luigi Palazzo, laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università del Salento, ha insegnato materie giuridiche in corsi universitari e post universitari. Da maggio 2023 è in servizio presso la Direzione di Coordinamento Metropolitano – Filiale Metropolitana Milano Inps. È assessore del Comune di Salice Salentino con delega alla Cultura, Innovazione, Transizione e Sviluppo economico. Ha all’attivo esperienze di associazionismo e di impegno sociale e culturale, tra cui il teatro (su tutte: “Il teatro delle Giaccure Stritte” e “Il circolo delle quinte”). Ha già pubblicato le raccolte di poesia “Bar Samarcanda” (Transeuropa, 2021) e “Non raccontarmi il cielo” (Manni, 2019). Ha ricevuto diversi riconoscimenti.