• mercoledì , 24 Luglio 2024

Musica - 12 Giu 2024

“Ricomincia a ballare”, sui canali web il nuovo brano del cantautore salentino Innocente


Spazio Aperto Salento

“Ricomincia a ballare”. È il titolo del nuovo singolo del cantautore salentino Innocente (in foto), autore nel 2022 del convincente ed apprezzato album “Multipersonalità”. Già pubblicato su YouTube e su altri canali web per l’etichetta “CinicoDisincanto” di Fabrizio Brocchieri , in linea con gli altri lavori artistico-musicali firmati in passato da Innocente, il nuovo pezzo presenta sonorità originali, ricercate ed eleganti, con peculiarità pop arricchite da influenze funky e jazz. Si tratta di un brano estivo, happy, all’interno del quale però “vi è un messaggio che fa riflettere”.

«Ricomincia a ballare – spiega Innocente – è un brano che ho scritto un paio d’anni fa e che ho conservato gelosamente nel cassetto. Non per chissà quale strategia ma semplicemente perché volevo avesse il giusto risalto; venivo da varie pubblicazioni, un disco, tante parole e altrettanti spostamenti.  Si presenta come un brano apparentemente sorridente ma ritengo (e spero) abbia come base una forte denuncia sociale. Ad esempio il tema del “fordismo sociale”, questa ricerca incessante dell’anticonformismo che conforma tutte e tutti. Oppure il fatto che molti combattano per una libertà individuale rimanendo però legati a dei dettami e costrutti sociali che molto spesso sono più grandi di noi. “Ti osservo ballare il tango nella piazza senza gente”, questa frase descrive un comportamento sociale sempre più diffuso e tendente all’individualismo e all’alienazione di massa perché poi, diciamolo, siamo un po’ tutti “figli delle stelle” che però poi finiscono per “illuminarsi” nelle insegne, quelle del capitalismo più becero per sentirsi, finalmente, parte integrante di un qualcosa. Ecco che quindi subentra il ballo, la danza, la libertà che è un po’ come uscire fuori dagli schemi senza che sia necessario un filtro. Nei prossimi mesi tornerò in studio per preparare nuovi lavori che accompagneranno il 2024 e il 2025, incasellando il più possibile dei concerti live sul territorio italiano».

Protagonisti della realizzazione di “Ricomincia a ballare”, oltre all’autore Giorgio Innocente (voce-pianoforti), anche Fabio Angeli (basso), Jack Bartaletti (chitarre) e Pepi Salime (batteria). Riprese presso “Gorilla Punch Music” di Damiano Magliozzi (Siena); mix e mastering “Studio 8” di Pino Iodice (Roma).

Giorgio Innocente, in arte “Innocente”, è originario di Salice Salentino (Lecce). Laureato in Economia aziendale all’Università di Siena e specializzato in Economia ambientale, da sempre ha cercato di conciliare la passione per la musica e lo studio. Al suo attivo ha già due cd (“Iosono” del 2020 e “Multipersonalità” del 2022), nonché alcune esibizioni sulla Rai. Fra i riconoscimenti ottenuti: “Premio Mei Miglior Artista” di “Sulle strade della Musica”, programma musicale indipendente di Rai Isoradio (2021) e “Premio Miglior Musica”, nell’ambito del “Premio Bruno Lauzi” (luglio 2023). (r.f.)

© Riproduzione riservata

 

Ascolta il brano Ricomincia a ballare