• giovedì , 19 Settembre 2024

Lecce - 30 Set 2021

Riparte “La scuola degli attori” di Astragali Teatro

Corsi-laboratorio a Lecce dal 9 all’11 ottobre, dal 4 al 6 novembre e dal 3 al 5 dicembre. Aperte le iscrizioni anche per il “Premio teatrale Marcello Primiceri”


Spazio Aperto Salento

Riparte “La scuola degli attori” firmata “Astragali Teatro” di Lecce. Fra ottobre e dicembre, è previsto un ciclo intensivo di workshop, a cura dello stesso direttore artistico di “Astragali”, Fabio Tolledi, anche nelle vesti di vice presidente della rete mondiale dell’”International Theatre Institute” dell’Unesco.

I corsi, strutturati nella forma del laboratorio, verranno concentrati in tre sessioni, e si terranno nella sede di “Astragali”, ubicata in via Giuseppe Candido, nei pressi degli uffici leccesi dell’Aci. Le date fissate sono: dal 9 all’11 ottobre; dal 4 al 6 novembre, e dal 3 al 5 dicembre. Sempre dalle ore 15 alle 19.

Le linee-guida di “Astragali” propongono, per mezzo delle tecniche teatrali basate sul training fisico, un programma di pratiche, sia individuali che collettive, con canti, danze, testi ed azioni creative, che serviranno a recuperare le forze vitali dell’attore e la capacità di contatto di ciascuno. I partecipanti verranno guidati a stimolare la voglia di agire, ricordare, rivelare, realizzare e creare, recuperare la padronanza del corpo e della voce.

I workshop ruotano attorno ai fondamenti della performance ed agli elementi della vita di ognuno: esercizi fisici, voce, lavoro sull’attenzione, la percezione, la precisione, lo sguardo, l’ascolto, il montaggio delle azioni fisiche, il lavoro sul canto, coordinamento delle singole azioni, improvvisazione strutturata, drammaturgia, montaggio.

“La scuola degli attori” rientra nella rassegna “Teatri a Sud. Astragali 40 anni di teatro”,  sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia, col progetto “Custodiamo la cultura in Puglia 2021”.

Per ogni informazione, a cominciare dalle iscrizioni: cellulare 389-210599;  mail: scuola@astragali.org.

IL PREMIO PRIMICERI

E sempre in tema di teatro, sono aperte anche le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione del “Premio teatrale Marcello Primiceri”, riservato ad artisti e gruppi di artisti under 35. Il premio è dedicato alla memoria di Primiceri, che di “Astragali Teatro” fu il fondatore. Scomparso nel 1987 a soli 31 anni in seguito ad un incidente stradale, oltre ad aver dato vita e forma ad “Astragali”, che Tolledi dirige ormai da trent’anni, Primiceri era anche regista e giornalista.

Una commissione composta da professionisti del settore, selezionerà le tre migliori  produzioni, che verranno messe in scena dal 3 al 5 novembre, e riceveranno un cachet di 2mila euro. Al primo classificato verrà inoltre consegnato il “Premio Marcello Primiceri”.

Le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate via mail a: teatro@astragali.org, allegando una scheda artistica e tecnica dello spettacolo, la presentazione dell’artista o della Compagnia, nonché foto e video del lavoro. Termine ultimo, il 10 ottobre. Per eventuali informazioni: 0832-306194.

Al pari de “La scuola dell’attore”, anche il “Premio” rientra nella Rassegna “Teatri a Sud. Astragali 40 anni di teatro”.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

Foto in alto: Marcello Primiceri in scena per “Il sogno di una notte di mezza estate”

 

L’ingresso di Astrágali in via Candido a Lecce

Una veduta degli interni di Astrágali