• mercoledì , 24 Luglio 2024

Festa salentina - 30 Giu 2024

Salice, entra nel vivo la 347esima Fiera-mercato “Madonna della Visitazione”

Appuntamenti religiosi e civili fino a mercoledì 3 luglio 2024. Domani, lunedì primo luglio, l’attesa “Salve Regina” di Angelo Luiso. Fra gli eventi in programma, spettacolo del Gruppo comico “I MalfAttori” e concerto di “Apres la classe”


Spazio Aperto Salento

Tradizione, concerti, intrattenimenti, bancarelle, luminarie, spettacolo pirotecnico e tanto divertimento. Saranno questi gli “elementi” che, come ogni anno, arricchiranno il fondamentale aspetto di fede popolare, da sempre essenza dei festeggiamenti in onore della “Madonna della Visitazione”. Da oggi, domenica 30 giugno, e fino a mercoledì 3 luglio 2024, si svolgeranno a Salice Salentino le fasi centrali e conclusive della 347a Fiera-mercato “Madonna della Visitazione”, antico ed importante evento annuale voluto nel ‘600 da Gabriele Agostino Enriquez.

La Visitazione

Iniziato lo scorso 11 giugno, l’articolato programma religioso e civile proseguirà con ulteriori “coinvolgenti” appuntamenti, tutti previsti in piazza Fitto e, soprattutto, nel piazzale antistante il Convento dove quest’anno, a causa della temporanea indisponibilità di piazza Plebiscito (per i lavori di restauro nella chiesa madre), è stata installata la “cassarmonica” assieme alla parte iniziale delle spettacolari luminarie allestite lungo via Umberto I (appena rifatta con basolato e già agibile ad esclusione di tratti dei marciapiedi). La nuova edizione della Fiera-mercato è stata organizzata dal Comitato interparrocchiale “Feste patronali Salice Salentino”, formato da circa 20 volontari guidati dal presidente Antonio Gagliardi e dal vicepresidente Giuseppe Fantastico

Angelo Luiso

Il programma religioso prevede per oggi, domenica 30 giugno, alle ore 20, con partenza dal Convento “Madonna della Visitazione”, la processione del “Venerabile”, accompagnata dai musicisti dell’Associazione “Cosimo Strafella”; domani, lunedì 1 luglio, sempre alle 20, si terrà la solenne processione della “Madonna della Visitazione”, al termine della quale è prevista l’attesa esecuzione della “Salve Regina” di Angelo Luiso (direzione maestro Marco Grasso; tenore Vincenzo Spinelli). Martedì 2 luglio, nella “Solennità della Madonna della Visitazione”, sono previste le seguenti sante messe: Convento alle ore 7.30, 8.30, 10,30, 19 (quest’ultima presieduta da monsignor Rocco Talucci, arcivescovo emerito di Brindisi-Ostuni); Chiesa dell’Immacolata alle ore 10; Chiesa San Giuseppe alle ore 9. Mercoledì 3 luglio, infine, sarà celebrata la “giornata di ringraziamento”, con una messa, alle ore 19, presso la chiesetta “La Cona”.

Articolato anche il programma civile. Oggi, alle 21.30, in piazza Fitto, l’associazione ludico-ricreativa ”Il paese dei balocchi” presenterà “Salento’s got talent”. Domani, lunedì primo luglio, protagonisti saranno il Concerto bandistico “Citta’ di Bari” (diretto dal maestro Pasquale Aiezza) e l’Associazione musicale” Francesco Mazzei” di Salice Salentino. Il 2 luglio, invece, si esibirà il Concerto bandistico “Citta’ di Rutigliano” (diretto dal maestro Gaetano Cellamara); alle ore 21, in piazza Fitto, spettacolo del Gruppo comico “I MalfAttori”; alle 00.30, nella zona Cimitero, spettacolo pirotecnico a cura della “Pirotecnica Vito D’Oronzo” di Guagnano. Mercoledì 3 luglio, alle ore 21, in piazza Fitto, “Apres la classe” in concerto.

Fino a mercoledì 3 luglio, inoltre, potrà essere visitata la mostra fotografica “50 anni di Salice visti con gli occhi di un fotografo”, organizzata e allestita a cura di Pierluigi Pinto, all’esterno dello studio fotografico di via Umberto I, civico 40/a.

Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata

 

Fiera-mercato “Madonna della Visitazione”, luminarie 2024 ©

Fiera-mercato “Madonna della Visitazione”, luminarie 2024 © 

 

Leggi anche:

La “Fera te Salice”, radici storiche e consuetudini