Domani, sabato 14 settembre 2024, il gruppo si esibirà per la conquista della finalissima del concorso. Sul palco saliranno Mirco Matteo (Salice Salentino), Francesco Colaci (Lequile), Nicolò De Mitri (Magliano) e Francesco Balestrieri (Lecce)
La band salentina Føxgløve alle finali nazionali di “Sanremo Rock & Trend Festival”. Domani, sabato 14 settembre 2024, al Teatro Ariston di Sanremo, dalle 9 alle 12, ventiquattro band della sezione “Rock” si sfideranno per l’accesso alla finalissima in programma lo stesso giorno, alle 21, sempre all’Ariston.
Il “Festival Sanremo Rock” è un concorso nazionale che ha il duplice obiettivo di far “emergere nuovi gruppi musicali” e di offrire “una vetrina nazionale ed internazionale” per i giovani artisti.
Sul prestigioso palco del Teatro Ariston saliranno, dunque, anche i musicisti, salentini “doc”, Francesco Colaci, Mirco Matteo, Nicolò De Mitri e Francesco Balestrieri. Tutti componenti dell’apprezzato e promettente gruppo Føxgløve, fondato nel 2020 a seguito di un’idea di Colaci.
Alla finale dell’Ariston, i Føxgløve sono giunti dopo aver superato le selezioni regionali, che si sono svolte lo scorso 7 luglio a Monopoli nell’ambito di “Live Tour Sanremo Rock”, classificandosi al 1° posto. Successivamente hanno superato anche le selezioni interregionali, tenutesi il 10 agosto, presso l’Arena sullo stretto, a Reggio Calabria. Il brano che presenteranno domani è “Death of an Heart”.
“La filosofia che ruota attorno alla band – si legge in una nota (www.sanremorock.it) – punta sulle emozioni; il loro obiettivo principale è scuotere le anime, risvegliare i moti interiori e viaggiare con loro. Attraverso musiche di grande impatto e testi introspettivi, la band trasmette ciò che c’è dentro, nel profondo. Il nome Foxglove deriva dall’omonimo fiore che, tra tutte le sue capacità di curare diverse malattie e complicanze, fa parte di una leggenda. Questa leggenda racconta di come questo straordinario fiore sia in grado di alleviare la depressione, la tristezza e tutti i sentimenti negativi. Cullandoti verso la realizzazione e il sollievo e permettendoti di vivere di nuovo al massimo”.
Come accennato, gli attuali componenti della band sono tutti giovani: Francesco Colaci (frontman e voce), di Lequile, ha 25 anni; Mirco Matteo (batteria), di Salice Salentino, 22 anni; Nicolò De Mitri (basso), di Magliano, 19 anni; Francesco Balestrieri (chitarra), di Lecce, 27 anni.
Nei prossimi mesi è previsa l’uscita del loro primo album con tre nuovi brani, di cui due già presentati con successo al concerto live di Salice Salentino dello scorso giugno 2024. La band, nel 2022, è risultata vincitrice del “Lecce Rock Fest”. (r.f.)
© Riproduzione riservata
Ascolta il brano “Death of an Heart”