“Amelpignano”, Pfm canta De André Anniversary
Prosegue la seconda edizione di “AMelpignano – Meridiano Salento”, manifestazione ideata da Razmataz Live, in collaborazione con numerose realtà salentine e con il Comune di Melpignano. Domenica 4 agosto (ore 21.15 – ingresso 29/39/49 euro), nell’Arena di Palazzo Marchesale, in piazza Antonio Avantaggiato, appuntamento con “Pfm canta De André Anniversary”. Quarantacinque anni dopo il tour “Fabrizio De André e Pfm in concerto”, la prog band più famosa al mondo torna con un tour per celebrare il fortunato sodalizio con il grande cantautore genovese. Sul palco Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Marco Sfogli (chitarra elettrica), Alessandro Scaglione (tastiere), Eugenio Mori (batteria), Lucio Fabbri (violino) con due ospiti d’eccezione Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber, e Luca Zabbini, leader dei Barock Project. Durante la serata sarà disponibile la birra artigianale di puro malto d’orzo, prodotta per AMelpignano dal Birrificio B94. Info www.amelpignano.com. Biglietti disponibili su TicketOne.
Lecce, “Napulitanata” con Peppe Servillo per “Carlo V Music Festival”
Domenica 4 agosto (ore 21, ingresso 15 euro, info 3331803375), al Castello Carlo V di Lecce, la più grande struttura fortificata pugliese, la prima edizione del “Carlo V Music Festival” si conclude con “Napulitanata”. Il cantante e attore Peppe Servillo (in foto), storica voce degli Avion Travel, accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano (musicista, compositore ed arrangiatore, già collaboratore di artisti come Massimo Ranieri ed Eugenio Bennato), propone un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana fra paradiso e veglia. Un piccolo viaggio, senza limiti di tempo e di spazio che vede l’avvicendarsi di brani famosi con altri meno conosciuti. Una rilettura raffinata e popolare di un repertorio di classici che vanno da Raffaele Viviani a E.A. Mario fino a Renato Carosone. Il Carlo V Music Festival è organizzato dalla Direzione regionale Musei nazionali Puglia con il coordinamento artistico del cantautore Massimo Donno, in collaborazione con Art&Lab Lu Mbroia e Coolclub, e con il sostegno della Banca Popolare Pugliese. I biglietti sono disponibili nel circuito Dice.Fm e al botteghino. Info 3331803375.
Gallipoli, aperitivi al tramonto al Cotriero
Proseguono gli aperitivi musicali al tramonto del Cotriero di Gallipoli, località Pizzo. Domenica 4 agosto, alle 18.30, appuntamento con il producer, amante del vinile e dj Daniele Marzano, che proporrà selezioni dalla nu-disco all’house, dal funky all’italo, fino alle contaminazioni più world e ricercate, e il musicista, produttore ed educatore Cristian Bevilacqua che, nelle sue incursioni, sperimenta creativamente i limiti dello strumento amplificandone gli effetti tramite delay, reverberi e colori. Lunedì 5 agosto in consolle Stefano Plantera. Prossimi appuntamenti con Beirut World Beat e Gianluca Milanese (martedì 6), Vojtek dj (mercoledì 7) e il live dj Stefano Malorgio e Pierpaolo Tanisi (giovedì 8). Info 0833204027 – facebook.com/cotriero.
Rassegna letteraria “Insolita” a Nardò, incontro con Anna Vera Viva
La seconda edizione della rassegna letteraria “Insolita”, organizzata con la direzione artistica di Mirella Borgocroce, si conclude domenica 4 agosto, alle 21, presso la Terrazza di “Insolita comune” (via De Michele 9) a Nardò, con un incontro con Anna Vera Viva, autrice del libro “L’artiglio del tempo. Un mistero tra gli oscuri vicoli di Napoli” (Garzanti, 2023). Dialogherà con l’autrice Patrizia Cesari. Ingresso libero, non è richiesta la prenotazione. Anna Vera Viva, originaria del Salento, scrive da molti anni ed è sceneggiatrice di docufilm e cortometraggi tra cui “La consegna” e “Specchio delle mie brame”, candidati al David di Donatello. Con Garzanti ha pubblicato anche “Questioni di sangue” (2022).
“Crita – Festival delle arti”, tappa a Bagnolo del Salento
“Crita – Festival delle arti”, rassegna ideata e organizzata dalla cooperativa Ventinovenove con la direzione artistica di Gabriele Polimeno e Mary Negro, fa tappa a Bagnolo del Salento. Domenica 4 agosto, in piazzetta eventi, in viale Martiri di Ungheria, alle ore 21, (Ingresso libero – info e prenotazioni: 3534294041; 3395745559, 3293345515), andrà in scena “Il principe galeotto” con Mary Negro, Gabriele Polimeno, Patrizia Ponzetta; regia di Mary Negro. Con il coinvolgimento del pubblico, si darà vita ad alcune delle più belle novelle del “Decamerone” di Boccaccio (“Chichibio e la gru”, “Frate Cipolla”, “Calandrino e il maiale”, “Pietro e l’Agnolella”). Lunedì 5 agosto, sempre a Bagnolo del Salento, nell’atrio di palazzo Papaleo, in piazza san Giorgio, alle ore 21, (Ingresso libero – info e prenotazioni: 3534294041; 3395745559, 3293345515), Christian Di Domenico porterà in scena il suo “U Parrinu. La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia”. La rassegna proseguirà martedì 6 agosto, a Cutrofiano, in piazza Municipio, alle 21 (Ingresso libero con contributo volontario – info e prenotazioni: 3534294041; 3395745559, 329/3345515) con “Rosso Rame”, una produzione di Ventinovenove. Patrizia Ponzetta, Anna Carla Colì e Gabriele Polimeno e Mary Negro anche alla regia, porteranno in scena alcuni testi di Dario Fo e Franca Rame.
Corigliano d’Otranto, Redi Hasa e Rocco Nigro all’Art&Lab Lu Mbroia
All’Art&Lab Lu Mbroia, in via Vicinale di Sternatia, a Corigliano D’Otranto, prosegue la rassegna “Sinfonie rurali”. Lunedì 5 agosto (ore 21, ingresso con contributo associativo 5 euro), la serata si aprirà con la presentazione del libro “Memorie Gentili – Diario dello psichiatra” di Giuseppe Tamborini (Manni Editori), un bilancio esistenziale, una biografia senza veli in cui emerge la vita privata e pubblica del protagonista che esercita la sua professione con consapevolezza e dedizione. Dialogherà con l’autore Livio Romano. A seguire “Mediterraneo Contemporaneo” del violoncellista albanese Redi Hasa e del fisarmonicista pugliese Rocco Nigro. Prima del concerto sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano. Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.
Lecce, Sara Rattaro presenta “Io sono Marie Curie” per Agostiniani Libri
Nel Chiostro degli Agostiniani, in viale Michele De Pietro a Lecce, proseguono gli appuntamenti curati dall’associazione “Diffondiamo idee di valore” e dal festival “Conversazioni sul futuro” per la quarta edizione di Agostiniani Libri, rassegna letteraria del Comune di Lecce e della Biblioteca Ognibene, in sinergia con numerose librerie, case editrici e realtà del territorio. Lunedì 5 agosto alle 20.30, in collaborazione con la Libreria Liberrima, la scrittrice Sara Rattaro presenterà “Io sono Marie Curie” (Sperling & Kupfer). Parigi, 1894. Giovedì 8 agosto, alle ore 20.30, in collaborazione con Mondadori BookStore, ad Agostiniani Libri ritorna Francesca Giannone con “Domani, domani” (Nord). Info bibliotecaognibene.it – 0832404612 – conversazionisulfuturo.it.
Guagnano, in scena la commedia salentina “La Furtuna”
Lunedì 5 agosto, alle ore 20.30, in piazza Maria SS. del Rosario, a Guagnano, andrà in scena “La Furtuna”, la nota commedia salentina che racconta le esilaranti vicende di Pati Cenzi Cannetta, un uomo di 53 anni, 3 mesi e 3 giorni, che viene sconvolto da una predizione sconcertante fatta da una “zingara”. La profezia rivela l’ora esatta della sua imminente morte, spingendo Pati a organizzare meticolosamente ogni dettaglio del proprio funerale. Il cast di “La Furtuna” è formato dagli attori: Maria Baldassarre (nel ruolo di Tora), Fernando Ingrosso (nel ruolo di Pati Cenzi Cannetta), Luigi Baldassarre (nel ruolo di Requenzinu), Mauro Miccoli (nel ruolo del cugino Leopoldo), Antonella Guerrieri e Giuseppe De Luca (nel ruolo di “Li Chiangimuerti”). Regia Totò Guerrieri, con l’aiuto di Enrica Leccese (suggeritrice). Ingresso gratuito e posti liberi. L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dall’associazione “Lu Campanile”, in collaborazione con Arcy Rubik e con il patrocinio del Comune di Guagnano.
A Nardò “I Teatri di Torre Nova”, nel parco di Porto Selvaggio
Torna “I Teatri di Torre Nova”, la rassegna estiva organizzata e promossa da “TerramMare Teatro” con il sostegno del Comune di Nardò e giunta alla 13esima edizione. Tre appuntamenti a Masseria Torrenova, con un palco sotto le stelle e il parco di Porto Selvaggio come sfondo. Il primo sarà lunedì 5 agosto (ore 21) con “Il rapimento del Principe Carlo”, portato in scena da “Teatro del Drago”, la compagnia di una delle più antiche Famiglie d’Arte di spettacolo, attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo: la Famiglia Monticelli. Si tratta di teatro per ragazzi, età consigliata dai 3 ai 10 anni. Ingresso 5 euro. Il secondo appuntamento sarà giovedì 8 agosto (ore 21) con “Drillo” dal libro “Abbaiare stanca” di Daniel Pennac, portato in scena dalla compagnia “TerramMare Teatro” (spettacolo per ragazzi, età consigliata dagli 8 ai 14 anni. Ingresso 5 euro. Terzo appuntamento domenica 11 agosto (ore 21) con Il “Cuore degli eroi” dal libro “Cuore” di Edmondo De Amicis, portato in scena dalla compagnia “TerramMare Teatro” (evento per ragazzi, età consigliata dai 6 ai 14 anni). Ingresso 5 euro. I biglietti degli spettacoli possono essere prenotati telefonicamente o acquistati nella data dell’evento, all’ingresso di Masseria Torre Nova. I numeri di telefono utili sono 3897983629 (Vittoria), 3208949518 (Ginevra) e 3486722242 (Silvia).
Leggi anche:
“Visioni notturne” in piazza Duomo a Lecce
Guagnano, torna la “Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino”
Al via il Festival itinerante “La Notte della Taranta”
Il Festival “Muse Salentine” ad Alessano
Doppio appuntamento con “Cantica Antigonae. Lamento per il corpo del nemico”
Maglie, al via la 25esima edizione del “Mercatino del gusto”
Torna “Locomotive Jazz Festival”
Porto Cesareo, “eventi estivi” fino a settembre