• giovedì , 23 Settembre 2021

Teatro - Musical - 21 Mar 2021

Compagnia della Piccola Luna, la storia (quinta parte)

Ultima puntata del percorso artistico musicale del gruppo salicese diretto dal docente e maestro Giancarlo Scardia


Spazio Aperto Salento

Di tutto…un po’

Nel corso dei precedenti appuntamenti abbiamo ripercorso quel viaggio iniziato nel 2009 e proseguito prevalentemente di musical in musical, con uno sguardo alle attività di formazione. Ma nel corso della nostra vita artistica non ci siamo dedicati soltanto al musical ma abbiamo avuto modo di fare tante altre esperienze in altre forme artistiche. Abbiamo fatto un po’ di tutto e di tutto un po’, proprio per non privarci di qualsiasi tipo di esperienza che, in un percorso artistico così lungo, era assolutamente necessario fare per completarci, per crescere sempre di più. Come parlarne? Come snocciolare eventi e manifestazioni disseminate nel tempo? Beh, facciamo una ricerca come se sfogliassimo un dizionario, un elenco telefonico, una lista. Così, dalla A alla Z… 

A Christmas Carol: a seguito del superamento delle audizioni nazionali, il nostro Luvi Simmini viene preso per il ruolo del piccolo Ebeneezer Scrooge e va in tournée nei teatri italiani, nel periodo natalizio 2019, con la regia di Fabrizio Angelini e con Roberto Ciufoli nel ruolo del protagonista. 

Autismo: tra le manifestazioni di grande rilevanza a cui abbiamo preso parte ricordiamo con grande affetto e orgoglio la partecipazione, nel 2015 e 2016, agli eventi in piazza Sant’Oronzo a Lecce, in occasione della Giornata Mondiale ONU per la Sensibilizzazione sull’Autismo, una partecipazione voluta e ottenuta grazie ai nostri soci Enzo Carbone e Luciana Zecca, membri attivi e di rilievo dell’ANGSA.

Flashmob a Lecce per la Giornata di sensibilizzazione sull’Autismo

Concorsi: abbiamo partecipato a tanti concorsi, di vario tipo. Qualcuno lo abbiamo già citato nel corso degli appuntamenti precedenti. Ma quello a cui siamo senz’altro più legati è il primo. A pochi mesi dalla prima di Pinocchio decidemmo di partecipare al Concorso Teatro-Scuola di Altomonte (CS). Fu una bellissima esperienza, il nostro primo viaggio tutti insieme. Era il 10 maggio 2010 e allora non potevamo nemmeno minimamente immaginare che di viaggi ne avremmo fatti ancora tanti. Un altro importante concorso è stato il Musical for Competition, un concorso nazionale svolto a Fiuggi il 1° maggio 2014 e vinto dai nostri Mattia Epifani e Mouna El Khayouti. E ancora ricordiamo le numerose borse di studio assegnate ai nostri ragazzi al Welcome Musical di Roma, una competizione nazionale organizzata da Daniela Cerrone che, in seguito al nostro primo incontro, è diventata poi una nostra importante collaboratrice soprattutto nell’organizzazione dell’All Musical Two Days, di cui abbiamo già parlato.

Fatti in casa: come ho già scritto, a un certo punto della nostra vita artistica abbiamo cominciato ad esplorare nuovi generi, nuove forme. Fatti in casa, infatti, è un cast realizzato da un’idea di Andrea Bilardello e Mario Palma che si propone di esplorare il mondo del cabaret. La prima esibizione è avvenuta durante il saggio del 2018 con lo sketch “L’ Odissea” e da lì, grazie alla reazione divertita e spontanea del pubblico, è venuta fuori la forza e la voglia di continuare il progetto in autonomia, fedeli al loro slogan #ridichetipassa.

Femminicidio: non siamo mai mancati. Ogni anno, su invito delle Amministrazioni locali che nel tempo si sono succedute, abbiamo sempre portato il nostro contributo per sensibilizzare su questa triste realtà, a modo nostro, con quadri artistici su tema, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne 2019

Forza venite gente: fra i tanti progetti esterni realizzati dalla Piccola Luna presso ludoteche (Hakuna Matata, Torchiarolo – Bim Bum Bam, Porto Cesareo), strutture estive (Circolo nautico La Lampara, Santa Caterina), scuole (Stomeo-Zimbalo, Lecce) e altro, degno di nota è stato il progetto Forza venite gente realizzato all’interno dell’Istituto delle Marcelline, a Lecce. Lo spettacolo andò in scena il 16 dicembre 2017 all’interno della chiesa dell’Istituto e fu un successo di pubblico e di critica, realizzato con attori-alunni dell’Istituto formati nel corso delle attività progettuali.

Hair: il nostro Mattia Epifani è stato il primo dei nostri ragazzi a diplomarsi nella rinomata scuola di musical milanese, la MTS-Musical the school. Subito dopo il diploma, è stato preso nel cast per la tournée italiana del 2019 di Hair, il famoso musical anni 70 e, di fatto, è entrato nel circuito proprio del performer professionista.

Idee: il teatro è magia, quante volte si è sentito dire? A volte lo è nel vero senso della parola. Quando si tratta di ottenere degli effetti particolari, sulla scena. E in questo non sono mai mancate le idee dei nostri progettisti. Le idee di Claudio Epifani, la meticolosità di Luigi Di Sanso. La magia di far muovere la torre della Bestia. Il pubblico meravigliato in sala si è sempre chiesto come fa a camminare sul palco una torre di quella stazza con un attore sopra mentre canta. Ora possiamo svelare che nella torre erano alloggiati proprio loro, Claudio e Luigi, che muovevano la struttura nascosti al suo interno. Oppure vere opere d’arte come l’interno della Cattedrale in Sister Act. Le stoffe riflettenti, il grande rosone. E tante altre bellissime chicche da vedere e rivedere ancora sulla scena.

Una scena di Sister Act

Saggi: per anni non abbiamo mai né pensato, né ritenuto possibile organizzare un saggio, inteso come una sequenza di esibizioni. Anche perché, finché abbiamo realizzato soltanto dei musical, non vi erano i presupposti artistici per realizzarne. Ma, in realtà, i primi saggi li abbiamo organizzati quando abbiamo realizzato i nostri Christmas Musical Show. Il primo nel 2012, così come i successivi, consisteva in un alternarsi di brani tratti dai vari musical. Ma è dal 2018 che nella scaletta si aggiungono anche altri generi musicali. E, infatti, si chiamerà Christmas non solo Musical Show. Da lì alla realizzazione di un vero e proprio saggio il passo fu breve. E così già a luglio 2018 il primo show composto da vari momenti musicali di vario tipo fu realizzato nell’area antistante la nostra sede. Ma il primo grande saggio si svolse il 19 giugno 2019 a Carmiano, all’interno del Teatro Fratelli Lumiere. Una serata ricca di momenti emozionanti. Musical, pop italiano, pop straniero, brani al pianoforte, monologhi, scene. Insomma, di tutto. Purtroppo non più ripetuto, a causa del sopraggiungere dell’emergenza Covid-19.

Un momento Burlesque del Saggio 2019

Sede: naturalmente, la nostra prima sala prove, è stata la scuola. Trattandosi, appunto, di un progetto scolastico, Pinocchio fu realizzato nell’aula magna della Scuola Media mentre nello spazio antistante la palestra furono realizzate le scenografie. Per Peter Pan ci trasferimmo nell’atrio della Scuola Elementare di via Roselli, mentre le scenografie furono realizzate in un’aula della Scuola Media, dove attualmente è situato il laboratorio musicale. Sentivamo però l’esigenza di uno spazio tutto nostro e trovammo gli spazi ideali in una struttura situata a ridosso del rondò per Carmiano, una ex palestra. Ma la nostra sede attuale, in via Giudice Degli Atti fu rilevata nel maggio del 2014 e ristrutturata adattandola alle nostre esigenze ricavando aule e spazi per le nostre attività.


L’ingresso della sede della Compagnia Piccola Luna

Xylella: qualcuno si chiederà che legame possa esserci tra una compagnia di musical e la malattia che ha distrutto gran parte dei nostri ulivi. Ebbene, la Piccola Luna partecipò a un flashmob tra gli ulivi delle nostre campagne proprio per richiamare l’attenzione su un evento doloroso e distruttivo per il nostro patrimonio rappresentato dagli ulivi delle campagne salentine.

Il futuro

Avevamo cominciato a lavorare al nostro futuro. Forti delle esperienze dei numerosi musical realizzati, arricchiti dalle nuove esperienze coi recital dedicati ai cantautori, eravamo al lavoro su un nuovo musical inedito. Una storia nuova e originale con le canzoni di Lucio Dalla. Il titolo già prometteva un forte coinvolgimento emotivo: Anna e Marco, il musical. Il team creativo al momento è fermo ma contiamo di riprendere e portare a termine il lavoro quando cominceremo a vedere quella tanto attesa luce alla fine del tunnel.

Titoli di coda…

Il primo grande grazie va a Rosario Faggiano per avermi dato l’opportunità non solo di ripercorrere la nostra storia (breve ma intensa), ma soprattutto, attraverso essa, cercare di capire cosa possiamo e dobbiamo ancora chiedere al nostro futuro. Un futuro al momento reso incerto dagli eventi che stiamo attraversando, ma che vorremmo tanto fosse ancora ricco di momenti belli e indimenticabili. Per ora possiamo solo guardare e rileggere le pagine già scritte. E, a conclusione di questo viaggio nel tempo non posso non rendere omaggio a tutte le persone che, nel corso di questi anni, sono state energia, passione, forza e tutto ciò che costituisce ingrediente fondamentale per un viaggio così importante. Potrà, agli occhi del lettore, sembrare un elenco di nomi noioso e interminabile. E di questo chiedo scusa anche se, fino all’ultimo, ho evitato di rendere la storia infarcita di elenchi, date, nomi. Ma è un atto dovuto. Un grazie che non può restare chiuso e soffocato dentro.

E non posso non partire da quel gruppo dei 19 che hanno fondato la Piccola Luna. I fondatori che, per non mettere nessuno in secondo piano, divennero tutti componenti del direttivo. Il primo direttivo: oltre me, ne facevano parte Roberta Melechì, vicepresidente da sempre e da sempre presente in ogni fase del nostro lavoro. Roberta merita una menzione a parte proprio per la costanza, l’instancabile presenza e disponibilità con cui ha vissuto ogni giorno di tutti gli anni di vita della Compagnia. Le prime due amministratrici, Daniela Mogavero (presente anche nei successivi altri due direttivi) e Laura Esposito, la prima segretaria, Ivana Papa, che insieme a Daniela Mogavero hanno formato per anni la coppia di sipariste. E ancora, hanno fondato la Piccola Luna, Maria Libera, Cristina Capoccia, Angela Spagnolo Scurti, Maria Rosaria Cagnazzo, Rosaria Errico, sarta di scena, Piera Centonze, costumista della Compagnia, Roberta Lorena Vitale, diventata poi responsabile docente del gruppo Pulcini-Mini-Propedeutica, in collaborazione con Daniela Mogavero. Roberta Lorena Vitale ha anche curato da sempre il settore pobblicitario-sponsor della Compagnia. E ancora Piera Mendrino, Rosa Ligori. C’erano poi i già citati Luigi Di Sanso e Claudio Epifani, responsabili scenografi (Claudio si occupava anche della grafica e delle riprese-editing video) coadiuvati da Giovanni Arnesano, Luigi Saponaro, Jean Pierre Venditti, attrezzisti. Erano questi i 19 fondatori e componenti del primo direttivo.

Anche se non facevano parte del direttivo vi erano anche Giancarlo Ala, Gianni Arcuti, Gianni Epifani, Giuseppina Vetrugno, Silvana Bergamo, che collaboravano alle varie iniziative. E un grande aiuto, nella realizzazione delle scenografie dei due primi spettacoli fu dato anche da Francesca Ianne. Così come, per i primi tre spettacoli, le coreografie vennero curate da Laura De Pasquale. Ma negli a venire tante altre persone si sarebbero aggiunte e avrebbero collaborato in vari modi: Silvana Milanese, Laura Maldarelli, Pino Arnesano, Marco Fiore, Roberto Simmini, Annarita Degli Atti, tutti a formare uno straordinario gruppo tecnico ai quali, tempo dopo si sarebbero aggiunti Roberta Guerrieri, Salvatore Perrone, Mariacristina Gerardi, Carla Miccoli, Giovanni Alemanno, Michele de Filippo (attuale grafico della Compagnia).

Tanti, inoltre, i ragazzi che negli anni hanno fatto parte dei vari cast della Compagnia. Il primo cast di Pinocchio lo abbiamo già presentato nel nostro primo appuntamento. Vorrei ricordare i cast degli altri spettacoli (mi limito ovviamente solo al cast della Prima).

Peter Pan, Salice Salentino, 30 giugno 2010

Cast artistico. Mattia Epifani, Benedetta Ala, Manuel Saponaro, Allegra Montefusco, Anthony Arcuti, Francesco Persano, Enrica Caraccio, Domenico Carangelo, Vincenzo Venditti, Benedetta Quarta, Cristina Fina, Sara Grasso, Tatiana Arnesano, Eleonora Giannotta, Michela Sacquegna, Chiara Innocente, Chiara D’Attis, Simona Malerba; Mariachiara De Filippis, Francesca Russo; Eufrasia Cippone; Luca Perrone, Martina Arnesano, Giuliana Orlandini, Maria Antonietta Solazzo, Martina Di Sanso, Roberta Leone, Federica Scozzi, Chiara Mele, Micaela Fina, Ludovica Fiore, Marco De Matteis, Noemi Epifani, Flavia Micelli; Giulia Di Sanso.

Cast tecnico. Assistente alle musiche: Giacomo Scardia; assistente di scena: Marta Fina; pianoforte: Paola Cannoletta; autrice parti aggiunte: Francesca Granata; scenografie: Claudio Epifani, Luigi Di Sanso, Francesca Ianne, Noemi Epifani; attrezzisti: Giovanni Arnesano, Stefano Papa, Marco Fiore, Luigi Saponaro; coreografie: Laura De Pasquale; trucco: Francesca Ianne, Fabiola Spagnolo; sartoria: Piera Centonze, Rosaria Errico, Rosa Ligori; sipariste: Ivana Papa, Daniela Mogavero; assistente alle quinte: Milena Ianne; pubbliche relazioni: Roberta Melechì; amministrazione: Daniela Mogavero, Laura Esposito; responsabile settore pubblicità: Lorena Vitale; elaborazione grafica: Claudio Epifani; Gestione di sala: Cristina Capoccia, Gianpiero Venditti, Giancarlo Ala, Angela Spagnolo Scurti, Piera Mendrino, Giuseppina Vetrugno, Silvana Bergamo, Silvana Milanese; Regia: Giancarlo Scardia.

Pinocchio (seconda edizione), Salice Salentino, 5 gennaio 2012

Cast artistico. Federica Arnesano, Piergiuseppe Ligori, Massimiliano e Mattia Fiore, Alessandro Malerba, Francesco Arnesano, Silvia Innocente, Giulia Di Sanso, Alessandra Giannoccaro, Martina Tondo, Chiara Spalluto, Lorenzo Orlandini, Alessia Sabato, Andreina Simmini, Francesca Innocente, Davide Venditti, Muna El Khayouti, Erika Dello Tore, Giorgia Persano, Francesco Persano, Lorenzo de Filippo, Antonio Pio Casaluce.

Cast tecnico. Formato dai ragazzi e ragazze componenti del grande cast, oltre che dagli adulti, per dar vita ad uno spettacolo fatto in sinergica fusione tra i vecchi e i nuovi componenti, grandi e piccini. Coreografie: Eleonora Giannotta; assistente musicale: Giacomo Scardia; aiuto regia e assistente di scena: Giuliana Orlandini; costumi:    Piera Centonze; sarta di scena: Rosaria Errico; assistenza costumi: Ludovica Fiore; trucco: Chiara D’Attis, Enrica Caraccio, Martina Di Sanso, Roberta Leone; scenografie: Claudio Epifani, Luigi Di Sanso, pitture di Francesca Ianne; attrezzisti: Marco Fiore, Giovanni Arnesano; sipario: Allegra Montefusco, Flavia Micelli, Federica Scozzi; fotografia: Noemi Epifani; gestione sala: Roberta Melechì; responsabili botteghino: Chiara Innocente, Benedetta Quarta, Martina Arnesano; presentazioni: Benedetta Ala, Simona Malerba; service audio luci: Les di Luca Faggiano; logistica: Fabrizio Orlandini; regia: Antonio Ligori, Giancarlo Scardia.

La bella e la bestia, Salice Salentino, 30 giugno 2012

Cast artistico. Allegra Montefusco, Manuel Saponaro, Anthony Arcuti, Simona Malerba, Edoardo Montefusco, Domenico Carangelo, Benedetta Quarta, Eleonora Giannotta, Mattia Epifani, Vincenzo Venditti;       Luca Perrone, Benedetta Ala, Enrica Caraccio, Chiara Innocente, Francesco Arnesano, Lorenzo Orlandini, Davide Venditti, Martina Arnesano, Chiara D’Attis, Giuliana Orlandini, Giulia Di Sanso, Martina Di Sanso, Mouna El Khayouti, Noemi Epifani, Federica Scozzi, Cristina Fina, Alessandra Giannoccaro, Silvia Innocente, Roberta Leone, Chiara Spalluto, Flavia Micelli, Alessia Sabato, Federica Arnesano, Carola Epifani, Arianna Saponaro.

Cast artistico. Assistente musicale: Giacomo Scardia; direttore artistico, organizzazione, arrangiamenti musicali e Regia: Giancarlo Scardia; scenografia, progetti: Claudio Epifani, Luigi Di Sanso; attrezzisti: Giovanni Arnesano, Giuseppe Arnesano, Marco Fiore, Luigi Saponaro; costumi: Piera Centonze, Daniela Faggiano; sartoria di scena: Rosaria Errico; assistente costumi: Silvana Milanese; Assistenti di camerino: Roberta Melechì, Cristina Capoccia, Laura Esposito, Silvana Bergamo; trucco: Fabiola Spagnolo, Marialucia Giannotta; assistenti di scena: Daniela Mogavero, Ivana Papa; vocal coach: Agostina Ciccarone; dizione: Rosangela Giurgola; service audio – luci: Giove Service – Parabita; strutture palco:     Les Strumenti di Luca Faggiano; logistica: Fabrizio Orlandini, Salvatore Montefusco; foto – grafica:   Claudio Epifani, Noemi Epifani; marketing: Roberta Lorena Vitale; gestione sala: Enza Lentini, Angela Spagnolo Scurti, Rosa Ligori, Maria Rosaria Cagnazzo, Alessandra Cagnazzo, Laura Maldarelli, Giancarlo Ala, Gianpiero Venditti, Giuseppina Vetrugno, Antonella Pastorelli, Anna Lamberti; collaboratori organizzazione: Antonio Ligori; pubbliche relazioni: Roberta Melechì; segreteria: Ivana Papa; amministrazione: Daniela Mogavero, Laura Esposito.

Aladin, Salice Salentino, 4 luglio 2013

Cast artistico. Lorenzo Orlandini, Mouna El Khayouti, Antonio Pio Casaluce, Chiara Spalluto, Francesco Persano, Lorenzo de Filippo, Domenico Carangelo, Alessandro Malerba, Giulia Di Sanso, Alessandra Giannoccaro, Silvia Innocente, Andrea Bilardello, Massimiliano Fiore, Alessia Iazzi, Alessandra Alemanno, Federica Arnesano, Carola Epifani, Federica Falco, Arianna Saponaro, Viola Simmini. 

Cast Tecnico. Assistente alle musiche: Giacomo Scardia; riduzione, adattamento e regia: Giancarlo Scardia; coreografie: Francesca Antelmi; progetto Scene: Claudio Epifani, Luigi Di Sanso; gruppo scenografia: Claudio Epifani, Luigi Di Sanso, Giovanni Arnesano, Marco Fiore; gruppo sartoria: Piera Centonze, Rosaria Errico, Daniela Mogavero; sartoria di scena: Rosaria Errico; trucco: Enza Lentini, Silvana Milanese, Laura Maldarelli; riprese video, montaggio: Claudio Epifani; elaborazione grafica: Claudio Epifani; responsabile marketing: Lorena Vitale; gruppo marketing: Gianni Arcuti, Rosa Ligori, Ivana Papa, Antonella Pastorelli, Lorena Vitale, Angela Spagnolo Scurti; amministrazione: Daniela Mogavero; segreteria: Ivana Papa; pubbliche relazioni: Roberta Melechì; direzione artistica: Giancarlo Scardia.

Dove nascono i sogni, Salice Salentino, 4 luglio 2013 

Cast pulcini. Giorgia Arnesano, Pietro Cosma, Federico De Pascalis, Emanuele Epifani, Lorenzo Faggiano, Sofia Giannotta, Giorgia Innocente, Martina Innocente, Aleandro Mangieri, Nicolò Mazzotta, Francesca Palumbo, Sofia Scardia, Luvi Simmini, Gloria Spedicato.

Sister, Salice Salentino, 27 giugno 2014

Cast artistico. Giuliana Orlandini, Cristina Fina, Vincenzo Venditti, Mattia Epifani, Benedetta Ala, Chiara Innocente, Martina Arnesano, Domenico Carangelo, Anthony Arcuti, Gianmarco Arnesano, Luca Perrone, Lorenzo Orlandini, Enrica Caraccio, Martina Di Sanso, Allegra Montefusco, Federica Scozzi, Roberta Leone, Giulia Di Sanso, Eleonora Giannotta, Benedetta Quarta, Viola Simmini.

Cast tecnico. Assistente alle musiche: Giacomo Scardia; regia e direzione artistica: Giancarlo Scardia; coreografie: Francesca Antelmi; scene: Claudio Epifani, Luigi Di Sanso, Marco Fiore; realizzazione statua: Gianluca Liaci; attrezzisti: Pino Arnesano – Luigi Saponaro – Giovanni Arnesano; costumi: Piera Centonze, Silvana Milanese; sarta di scena: Rosaria Errico; assistenti costumi backstage: Rosa Ligori, Laura Maldarelli; trucco: Silvana Milanese, Fabiola Spagnolo; arrangiamenti musicali: Davide Marchese; registrazione cori: Antonio Civino (Spectrum Studio); vocal coach: Cecilia Costa; strutture: Les Light  Enginer Service; Service audio-luci: Giove Saund; tecnico del suono: Giovanni Cataldo; Sponsor Team: Lorena Vitale, Roberta Melechì, Gianni Arcuti; collaborazioni gestione sala: Giancarlo Ala, Bergamo Silvana, Alessandra Cagnazzo, Cristina Capoccia, Giovanna Damone, Laura Esposito, Roberta Guerrieri, Angela Spagnolo Scurti, Gianpiero Venditti, Vito Cagnazzo, Loredana Mogavero, Anna Degli Atti, Antonella Pastorelli; logistica: Fabrizio Orlandini; responsabile amministrazione: Daniela Mogavero; pubbliche relazioni: Roberta Melechì; segreteria: Ivana Papa; responsabile ticket: Giuseppina Vetrugno.

Il Mago di Oz, Salice Salentino, 4 luglio 2014

Cast artistico. Sofia Scardia, Fabrizio Falco, Lorenzo Faggiano, Luvi Simmini, Federico De Pascalis, Gloria Spedicato, Francesca Palumbo, Sofia Giannotta, Nicolò Mazzotta, Giorgia Arnesano, Emanuele Epifani, Edoardo Carbone, Pietro Cosma, Giorgia Innocente, Martina Innocente, Ferdinando Falco.

Cast tecnico. Gruppo formazione: Giancarlo Scardia, Francesca Antelmi, Lorena Vitale, Daniela Mogavero, Roberta Melechì, Silvana Milanese; regia e direzione artistica: Giancarlo Scardia; propedeutica teatrale: Lorena Vitale, Daniela Mogavero; coreografia: Francesca Antelmi; propedeutica canto corale: Giancarlo Scardia; assistenti alle attività: Roberta Melechì, Silvana Milanese; sartoria: Piera Centonze, Silvana Milanese, Rosaria Errico; assistente di backstage: Laura Maldarelli, Roberta Melechì, Piera Centonze, Silvana Milanese, Rosaria Errico; scenografie: Luigi Di Sanso, Claudio Epifani; attrezzisti: Pino Arnesano, Roberto Simmini, Marco Fiore; grafica, riprese video, web master: Claudio Epifani; assistente musicale: Giacomo Scardia; service audio-luci: Les Light Engineer Service; sponsor team: Lorena Vitale, Roberta Melechì; amministrazione: Daniela Mogavero; pubbliche relazioni: Roberta Melechì; segreteria: Ivana Papa

Il gatto con gli stivali, Salice Salentino, 11 luglio 2015

Cast mini-baby. Miriam Caruso, Greta Cucurachi, Filippo De Maggio, Fabrizio Falco, Isabella Innocente, Agnese Lanciano, Ludovica Lanciano, Asia Mattei, Marco Melechì, Graziano Simmini, Greta Spedicato, Sveva Valentino.

Gli Aristogatti, Salice Salentino, 11 luglio 2015

Cast artistico. Giorgia Arnesano, Edoardo Carbone, Pietro Cosma, Federico De Pascalis, Emanuele Epifani, Lorenzo Faggiano, Fabrizio Falco, Sofia Giannotta, Anita Greco, Matilde Greco, Giorgia Innocente, Nicolò Mazzotta, Chiara Scarbone, Sofia Scardia, Manuela Schiavone, Luvi Simmini, Gloria Spedicato, Angela Suma.

Cast Tecnico. Regia e pianoforte: Giancarlo Scardia; aiuto regia: Daniela Mogavero, Lorena Vitale; coordinamento di scena: Roberta Guerrieri, Roberta Melechì; coreografie: Francesca Antelmi; scenografie: Luigi Di Sanso, Claudio Epifani, Marco Fiore; grafica: Claudio Epifani; assistente musicale: Giacomo Scardia; costumi: Piera Centonze, Rosaria Errico, Silvana Milanese; trucco: Chiara Liaci; Service audio – Luci: Les Spettacoli; direzione location: Graziano Papa, Ilario Zizzari.

Alice nel Paese delle Meraviglie, Lecce, 25 ottobre 2015

Cast artistico. Arianna Saponaro, Luisa Alemanno, Mouna El Khayouti, Massimiliano Fiore, Viola Simmini: Lorenzo de Filippo, Andrea Bilardello, Alessandra Alemanno, Federica Arnesano, Imane El Khayouti, Carola Epifani, Arianna Garzia, Sofia Mattei, Giulia Mazzotta, Giulia Di Sanso, Giorgia Favale, Martina Pano.

Cast tecnico. Coreografie: Francesca Antelmi; scenografie: Claudio Epifani, Luigi Di Sanso, Marco Fiore; Costumi, Sartoria: Piera Centonze, Silvana Milanese, Rosaria Errico, Daniela Mogavero; trucco: Chiara Liaci; elaborazione grafica scene: Noemi Epifani; assistente musicale: Giacomo Scardia; elaborazione grafica progetto: Claudio Epifani; settore marketing: Lorena Vitale, Roberta Melechì; pre-produzione audio: Antonio Civino; service audio luci: Les Spettacoli; regia, direzione artistica: Giancarlo Scardia.

Meraviglioso, Lecce, 7 maggio 2016

Cast artistico. Mattia Epifani, Benedetta Ala, Anthony Arcuti, Mouna El Khayouti, Luca Perrone, Eleonora Giannotta, Gianmarco Arnesano, Lorenzo Orlandini, Martina Arnesano, Chiara Innocente, Enrica Caraccio, Martina Di Sanso, Giulia Di Sanso, Luvi Simmini, Sofia Scardia, Gloria Spedicato, Francesca Antelmi, Claudio Epifani, Luigi Di Sanso, Piera Centonze.

Cast Tecnico. Assistente musicale: Giacomo Scardia; disegno luci: Marco Oliani; elaborazione grafica: Michele de Filippo; regia: Giancarlo Scardia.

Cenerentola, Salice Salentino, 8 luglio 2016

Cast mini-baby. Anastasia Bax, Miriam Caruso, Simone Civino, Greta Cucurachi, Virginia De Maggio, Viola Errico, Michele Perrone, Noemi Simone, Marica Verrienti, Martina Iachetta, Maria Petito, Sofia Caragiuli, Agnese Lanciano, Ludovica Lanciano, Asia Mattei, Sveva Valentino.

Staff tecnico nel 2016

La Sirenetta, Salice Salentino, 5 luglio 2017

Cast mini-baby. Giacomo Antoncecchi, Anastasia Bax, Sofia Carrozzini, Miriam Caruso, Aurora Casilli, Simone Civino, Greta Cucurachi, Viola Errico, Mia Faggiano, Martina Iachetta, Michele Perrone, Maria Petito, Rizzo Francesca, Noemi Simone, Marica Verrienti, Letizia Vitale.

Simba il Re Leone, Salice Salentino, 10 luglio 2017

Cast artistico. Giorgia Arnesano, Edoardo Carbone, Sofia Cocciolo, Emanuele Epifani, Lorenzo Faggiano, Anita Greco, Metilde Greco, Andrea Martinelli, Asia Mattei, Nicolò Mazzotta, Sofia Scardia, Luvi Simmini, Gloria Spedicato.

Cast Tecnico. Regia, direzione artistica: Giancarlo Scardia; coreografie: Francesca Antelmi; scenografie: Luigi Di Sanso, Roberto Simmini; costumi: Silvana Milanese, Rosaria Errico; assistente musicale: Giacomo Scardia: selezione proiezioni: Michele de Filippo; progetto grafico: Claudio Epifani, Noemi Epifani; attrezzisti: Pino Arnesano, Salvatore Perrone, Luigi Saponaro, Vincenzo Carbone; assistenti di scena: Annarita Degli Atti, Roberta Guerrieri, Laura Maldarelli, Roberta Melechì, Cristina Gerardi, Stefania Martino; suggeritrice: Daniela Mogavero; responsabile settore pubblicità: Lorena Vitale; strutture sound & light: Les Organization di Luca Faggiano; trucco: Chiara Liaci; vocal coach: Cecilia Costa; dizione: Michela Leopizzi.

Biancaneve e i sette nani, Salice Salentino, 5 luglio 2018

Cast mini-baby. Giacomo Antoncecchi, Anastasia Bax, Mattia Bianco, Sofia Carrozzini, Aurora Casilli, Dalila Doria, Mia FAggiano, Cecilia Leo, Michele Perrone, Maria Petito, Giosuè Pinto, Marica Verrienti, Letizia Vitale.

Il piccolo giocoliere di Betlemme, Salice Salentino, 5 gennaio 2019

Cast mini-baby. Giacomo Antoncecchi, Anastasia Bax, Mattia Bianco, Mariachiara Capoccia, Sofia Carrozzini, Miriam Caruso, Aurora Casilli, Alessia Cremis, Dalila Doria, Mia Faggiano, Anika Palazzo, Michele Perrone, Maria Petito, Giosuè Pinto, Massimiliano Sotera, Marica Verrienti, Letizia Vitale.

Mamma Mia – Domani mi sposo!, Salice Salentino, 5 settembre 2019

Cast artistico. Carola Epifani, Agnese Inguscio, Viola Simmini, Luisa Alemanno, Nicolò Mazzotta, Andrea Bilardello, Davide Persano, Mario Palma, Giulia Di Sanso, Giulia Mazzotta, Sofia Scardia, Alessandra Alemanno, Luvi Simmini, Gloria Spedicato, Irene Inguscio, Andrea Martina, Alessia Cremis, Giosuè Pinto, Sofia Carrozzini, Aurora Casilli, Mariachiara Capoccia, Maria Petito, Anastasia Bax, Marica Verrienti, Miriam Caruso, Michele Perrone, Giacomo Antoncecchi. 

Cast Tecnico. Regia e direzione Artistica: Giancarlo Scardia; coreografie: Francesca Antelmi; assistente musicale: Giacomo Scardia; scenografie: Luigi Di Sanso, Roberto Simmini; costumi: Maria Cristina Gerardi; assistente di produzione: Roberta Melechì; collaborazione di produzione: Annarita Degli Atti, Carla Miccoli; attrezzisti: Giovanni Alemanno, Christian Inguscio, Mimino Persano, Simone Palma; responsabile sponsor: Lorena Vitale; progetto grafico: Michele de Filippo; aiuto regia: Alessia De Blasi, Lorenzo Mazzotta; service audio-luci Les di Luca Faggiano.

E poi i docenti. Tanti si sono succeduti negli anni per aiutare i nostri ragazzi e i nostri bambini a crescere e a migliorare. Hanno curato, in passato, la sezione canto: Agostina Ciccarone, Lucia Ingrosso, Giusi Zangari, Serena Scarinzi, Giuseppe Tafuro. La sezione recitazione: Lorena Vitale e Daniela Mogavero (mini e baby), Rosangela Giurgola, Rosaria Ricchiuto. Pianoforte: Simona Malerba, Giulia Giancane Centonze, Enrica Aloisi.

Attualmente il corpo docente è composto da: Cecilia Costa (canto e vicepresidente), Francesca Antelmi (coreografia), Piera Carrieri (tip-tap, tecnica), Michela Leopizzi (recitazione), Carlo Chirizzi (pianoforte), Marco Scarciglia (chitarra), Giancarlo Scardia (laboratorio musical, tastiere).

A conclusione, a tutti, proprio tutti coloro che ho citato voglio dire GRAZIE. La storia della Compagnia della Piccola Luna l’hanno fatta loro. Tutti. Il viaggio si chiude qui. Ma non finisce qui. Un giorno, quando tutto sarà passato, spero con tutto il cuore di avere la possibilità di scriverne altri 10 di anni di storia. Di poter toccare ancora il cuore del nostro pubblico, scrutarne emozioni, divertimento, commozione. Avremo ancora bambini seduti in sala con occhi spalancati di stupore e noi dietro le quinte, di nascosto ad osservarli. E avremo il cuore in pace quando torneremo a casa. Perché ancora una volta avremo regalato un sogno, una speranza. E Dio sa, oggi più che mai, quanto ne abbiamo bisogno.

Giancarlo Scardia

© Riproduzione riservata

Foto in alto: Flashmob nelle campagne salentine in difesa degli ulivi

 

Leggi anche:

Compagnia della Piccola Luna, la storia (prima parte)

Compagnia della Piccola Luna, la storia (seconda parte)

Compagnia della Piccola Luna, la storia (terza parte)

Compagnia della Piccola Luna, la storia (quarta parte)