Rubrica/Guardiamoci attorno - 19 Feb 2022

Lecce, sottovia per Monteroni: più sicuro con due piste ciclabili


Spazio Aperto Salento

A Lecce non più pericoloso, in bicicletta, il sottovia per “Monteroni”. Due piste ciclabili, una per l’andata e l’altra per il ritorno, sono infatti a disposizione di chi muove su due ruote. Per attraversare il nevralgico snodo,  che superati gli incroci con i viali della Circonvallazione interna, collega la città con la vicina Monteroni, le sedi universitarie “Ecotekne” e “Fiorini” e la strada per Porto Cesareo, nonché con le vie per Gallipoli ed il Parco archeologico di “Rudiae”, sono stati creati due lunghi percorsi colorati in rosso mattone, separati da un filare di terra pronta ad accogliere piante e fiori, e salvaguardati da cordoli laterali sovrapposti rispetto al piano stradale.

Il popolare mezzo a due ruote,  che di giorno in giorno incontra sempre più il  favore di giovani e meno giovani, non dovrà dunque più “guardarsi” dal traffico automobilistico, che il sottovia in questione attraversa durante le ore diurne e notturne, proprio perché consente di “entrare” ed “uscire” dalla città, per chi va e viene dalle suddette destinazioni.

Oltre alla creazione della doppia pista ciclabile, parallela ai due marciapiedi già esistenti, che salvaguardano invece il passaggio dei pedoni, la sistemazione viaria del sottovia, ha interessato anche piazzale Rudiae, che nella parte finale, consente le svolte per la via Marcianò e per la vicina strada che conduce alla caserma Zappalà e ad uno degli incroci della Circonvallazione. Qui è stata creata ex novo una piccola Rotatoria, che servirà a meglio regolare il traffico, ed allo stesso tempo a contenere, per il naturale rallentamento dovuto proprio al suo superamento, la velocità delle vetture.

È da dire, che dal lato interno cittadino, la pista ciclabile si collega con quella a suo tempo creata in via Don Bosco sino a raggiungere l’incrocio con via Lombardia, allungando così in sicurezza il percorso delle biciclette.

A completare la sistemazione dell’intero comparto urbano, inoltre, sono i nuovi attraversamenti pedonali, uno dei quali nella parte più bassa del sottovia, che consentono appunto ai pedoni, di muovere con altrettanta sicurezza da una parte e dall’altra dell’importante snodo.

© Riproduzione riservata   

 

Foto in alto: la nuova doppia pista ciclabile (© T.B.)

 

Una veduta del sottovia per Monteroni (© T.B.)

Particolare della pista vista da piazzale Rudiae (© T.B.)

 

ELENCO DELLE “BRUTTURE”

1 – Pedana Castello Carlo V, dal 23 ottobre 2021

2 – Bagni pubblici piazza Delle Poste, dal 6 novembre 2021

3 – Vetrine scavi piazzetta Castromediano, dal 20 novembre 2021

4 – Spartitraffico via Del Mare, dal 4 dicembre 2021

5- Marciapiedi divelti viale Leopardi, dal 18 dicembre 2021

6- Via Oronzo Tiso o Diso?, dal 1 gennaio 2022

7 – Via Tiziano Vecellio-Vacellio, dal 15 gennaio 2022

8- Via Vespasiano Genuino o Gennino? – dal 29 gennaio 2022

9- Via Quintino Sella buche e rattoppi, dal 12 febbraio 2022

ELENCO DELLE “COSE BUONE”

1- Corrimano zona piazza Mazzini-Circonvallazione, dal 30 ottobre 2021

2- Assetto viario via Leuca, dal 13 novembre 2021

3- Semafori con i contasecondi, dal 27 novembre 2021

4- Passo pedonale studenti via Calasso, dall’11 dicembre 2021

5- Marciapiedi viale Don Minzoni, dal 25 dicembre 2021

6- Assetto viario via Loffredo, dall’8 gennaio 2022

7- Sistemazione via Principi di Savoia, dal 22 gennaio 2022

8- Riorganizzazione piazzetta Tancredi, dal 5 febbraio 2022

9- Piste ciclabili sottovia di Monteroni, dal 19 febbraio 2022

ELENCO DEI CASI RISOLTI

1- Scivoli piazza Sant’Oronzo, dal 7 dicembre 2021

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina